055-8294624 info@chiantiform.it

Sostenibilità e resilienza sono tra gli obiettivi primari del green deal e dell’agricoltura europea. I Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione (EIP-AGRI) intendono fornire strumenti innovativi per realizzare forme di gestione agricola sempre più sostenibili e resilienti, in particolare ai cambiamenti climatici. Il Gruppo Operativo Prosit sta testando e mettendo a punto innovazioni gestionali per la viticoltura di precisione basate sull’uso di strumenti informatici, sensori prossimali e remoti. Un settore di applicazione importante delle innovazioni gestionali è quello dell’impianto dei nuovi vigneti. In fase di impianto infatti si devono operare scelte che comportano numerose criticità ambientali e agronomiche.

La giornata dimostrativa realizzata presso i vigneti della azienda agricola Castello di Verrazzano ha lo scopo di illustrare le indagini e i sistemi di supporto alle decisioni realizzati da Prosit nella loro applicazione pratica per il dimensionamento delle sistemazioni idraulico agrarie, la scelta dei portainnesti, la concimazione, le limitazioni ambientali. Verranno mostrati e spiegati i suoli di un nuovo impianto e i risultati delle valutazioni sulla stima dello stress idrico potenziale delle piante, la dotazione chimico-nutrizionale, l’erosione del suolo ed i metodi di stima della carbon footprint su base LCA.

Programma:

8.45-9 Registrazione dei partecipanti

9-13 Descrizione delle indagini e dei modelli applicati alla realizzazione di un nuovo impianto

13-14 Light lunch offerto

14-17 Presentazione e descrizione in campo della variabilità dei suoli in un vigneto e loro potenziali limitazioni e dei profili di suolo applicati al caso studio del Castello di Verrazzano

17-18 Discussione e conclusione

Parteciperanno: Edoardo Costantini, Simone Priori, Giovanni L’abate, Roberto Barbetti, Fabrizio Cassi (pedologia), Lorenzo D’Avino, (valutazione di impatti ambientali), Giuseppe Valboa (chimica del suolo), Paolo Storchi, Rita Perria (viticoltura), Nadia Vignozzi, Sergio Pellegrini (fisica del suolo)