SCHEDA CORSO
- SCADENZA ISCRIZIONE: 07 febbraio 2022
- DATE CORSO: 18 – 25 febbraio 2022
- ORARIO: 14:00 – 19:00
- DURATA CORSO: 10 ore
- SEDE: C/O Biblioteca Comunale Via Roma, 33 50026 San Casciano in Val di Pesa FI
Iscrizioni aperte ed entro il 07/02/2022
Le conoscenze per adottare scelte sostenibili in un vigneto sono sempre più importanti per innovare le aziende viticole, il concetto di sostenibilità è in continua evoluzione e sempre di più sono i possibili metodi e le certificazioni che mirano a quantificarla e metterla in pratica.
Il supporto a scelte di sostenibilità deve basarsi sulle caratteristiche sito-specifiche di ogni azienda e in particolare sulle condizioni pedoclimatiche esistenti. Il corso illustrerà in breve quali sono.
Esistono oggi strumenti prossimali innovativi per le analisi pedologiche e si sta definendo negli ultimi mesi una rete di conoscenze spazializzate a tutta la Toscana con un dettaglio a 100 m che potrà presto fornire informazioni per aiutare gratuitamente le aziende che lo richiederanno ad attuare scelte verso la sostenibilità in assoluta autonomia.Sia nella progettazione del nuovo vigneto che nella gestione dell’interfila, il suolo, come elemento vivo e in continua evoluzione, deve essere gestito al meglio per poter garantire la sostenibilità e la qualità delle produzioni. Il corso ambisce a spiegare come mettere in pratica queste conoscenze, anche grazie a due esercitazioni di studio di suoli aziendali che verranno scelti tra quelli proposti dai partecipanti.
PROGRAMMA 18/02/2022
Sostenibilità nelle scelte del nuovo impianto
– La sostenibilità e i servizi ecosistemici del suolo in vigneto;
– Le novità fornite dal progetto Prosit come supporto alle decisioni nella scelta dei nuovi impianti;
– Modelli per la valutazione della carbon footprint sulle base delle lavorazioni nel nuovo impianto;
– Monitorare le caratteristiche del suolo pre-impianto per orientare la pedotecnica e aumentare la sostenibilità del nuovo vigneto. Parte1: caratteristiche fisiche e idrologiche del suolo. Parte 2: caratteristiche chimiche e biologiche del suolo;
– Esercitazione pratica delle scelte da adottare per il nuovo impianto in un caso studio proposto dai partecipanti.
Docenti: Lorenzo D’Avino (ricercatore CREA Agricoltura e Ambiente), Edoardo Costantini (Presidente International Union of Soil Science).
PROGRAMMA 25/02/2022
Sostenibilità nella gestione del suolo dell’interfila
– La sostenibilità associata alla gestione del suolo e la rigenerazione della fertilità;
– Le novità fornite dal progetto Prosit come supporto alle decisioni nella scelta tra sovescio, inerbimento e lavorazione dell’interfila;
– Modelli per la valutazione della carbon footprint sulle base della gestione del suolo nell’interfila;
– Indagini pedologiche per la valutazione della sostenibilità della gestione del suolo in vigneto;
– Esercitazione pratica delle scelte da adottare nella gestione del suolo nell’interfila in un caso studio proposto dai partecipanti.
Docenti: Lorenzo D’Avino (ricercatore CREA Agricoltura e Ambiente), Simone Priori (professore in pedologia, Università della Tuscia)
Rivolto a: 1. imprenditori agricoli, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese, dotati di partita IVA; 2. titolari di imprese forestali, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e che abbiano una attività principale o secondaria con codice ATECO che inizi con A 02; 3. amministratori e dipendenti, anche con funzioni dirigenziali, di gestori del territorio, rappresentati da Comuni, Enti Parco ed enti gestori dei siti della Rete Natura 2000.
Per maggiori informazioni si prega di visitare www.goprosit.it
CONTATTI CHIANTIFORM:
DORINA TEL: 055-8294624
EMAIL: D.LILE@CHIANTIFORM.IT