Promozione dell’offerta turistica integrata e delle eccellenze nelle filiere vitivinicola ed olivicolo-olearia
CORSO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del Programma regionale FSE+ periodo 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Il progetto, della durata di 990 ore, prevede la formazione della figura nazionale di specializzazione I.F.T.S. “Tecniche di Progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica” correlata con la Figura regionale del Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell’attività agrituristica (247) si configura come percorso di specializzazione per la formazione di una professionalità orientata alla valorizzazione e promozione del territorio e delle sue principali filiere produttive che ne definiscono identità e brand a livello mondiale. L’obiettivo primario consiste, infatti, nell’approfondire la conoscenza delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche implementando competenze professionali funzionali a svolgere lavori qualificati nella filiera agribusiness, quanto in quella dell’accoglienza (agriturismo, turismo rurale, enogastronomico, ecc.) e nella promozione dell’agrifood per valorizzare e commercializzare le produzioni agroalimentari tipiche, incentrando la propria attenzione primaria sulle filiere viti-vinicola ed olivicolo-olearia che rappresentano il principale punto di forza del brand Chianti nel mondo.
Il corso è rivolto a giovani neodiplomati, di qualsiasi indirizzo, e adulti che vogliono entrare nel mercato del lavoro con una qualifica spendibile e altamente professionalizzante.
Il corso prevede la partecipazione di 20 giovani e adulti, occupati o non occupati. È richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti: Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o diploma professionale di tecnico o certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, se privi di diploma di istruzione secondaria superiore. I cittadini stranieri dovranno essere inoltre in possesso di buona conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, che sarà valutata in sede di selezione del corso. A sostegno della parità di genere, sarà riservato il 50% dei posti all’utenza femminile.
Al termine del corso è previsto un esame di Specializzazione I.F.T.S. e di certificazione della Figura Professionale Regionale, previo superamento dell’esame finale (una prova di simulazione e un colloquio individuale). Agli allievi che supereranno l’esame sarà rilasciato il certificato di specializzazione I.F.T.S. in “Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica” correlata con la Figura regionale del Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell’attività agrituristica (247). Inoltre è previsto il riconoscimento di crediti universitari: Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Agraria Riconoscimento crediti universitari per un massimo di 12 CFU Corso di Laurea triennale in Tecnologie Alimentari.
Università degli Studi di Siena Riconoscimento crediti universitari per un massimo di 18 CFU Entro tre anni dal conseguimento del titolo.